Se vuoi saperne di più, scarica questo Documento Gratuito sul Brand Positioning: al suo interno, numerosi dettagli e 3 esempi riservati di casi di successo di posizionamenti di aziende reali in diversi settori merceologici:

*Acconsenti alla
Privacy Policy

Se sei un imprenditore, un professionista o stai avviando una start up, probabilmente hai sentito parlare di Brand Positioning (posizionamento del brand o marca), una delle strategie di marketing più utilizzate e di valore che, tuttavia, è ancora per lo più sconosciuta alla maggior parte delle piccole e medie imprese.

Che cos’è esattamente il brand positioning (o branding) e perché è importante conoscerlo e applicarlo nel modo corretto?

Se non sei sicuro di sapere esattamente cosa significa la parola “branding” oppure non hai ancora davvero chiara la differenza tra prodotto e marca, sei nel posto giusto. Ciò che segue nelle prossime righe ti aiuterà a vederci chiaro.

Il branding è uno di quei concetti di marketing un po’ vaghi che può essere facilmente confuso per qualcos’altro, anche per chi ha studiato marketing. Ma sapere di che cosa si tratta e utilizzarlo a proprio vantaggio, è decisivo per chi fa impresa oggi.

Questo perché il Brand Positioning ti aiuta a definire e comunicare con esattezza chi è il tuo brand, a chi si rivolge, cosa fa e come lo fa.

Ti permette di differenziarti dai tuoi concorrenti ed entrare in modo efficace nella mente dei tuoi potenziali clienti.

In parole molto semplici:

  • un prodotto è ciò che vendi
  • un brand o marca è l’immagine o idea percepita dal publico del prodotto che vendi
  • fare branding è la strategia per creare e diffondere quella specifica immagine o idea.

Ma come possono diverse aziende proporre lo stesso prodotto ma convincere le persone ad acquistare proprio il loro anziché quello della concorrenza?

La risposta è: creando un Brand.

“Un Brand (o marca) è un nome, un termine, un disegno, un simbolo o qualsiasi altra caratteristica che identifica il bene o il servizio di un venditore diverso da quello di altri venditori”


American Marketing Association

In poche parole, la tua marca o brand è la tua promessa verso il tuo cliente. È la promessa che gli dice cosa può aspettarsi dai tuoi prodotti e servizi e differenzia la tua offerta da quella dei tuoi concorrenti. Il tuo brand deriva da chi sei, da chi vuoi essere e da come le persone ti percepiscono.

Puoi considerare il brand come l’idea o immagine che le persone hanno in mente quando pensano a prodotti specifici di un’azienda, sia in modo pratico (ad esempio “questa auto è veloce”) che in modo emotivo (ad esempio “questa auto mi fa sentire potente”).

In sostanza, un brand è la sensazione che una persona prova “istintivamente” verso un prodotto, un servizio o un’azienda specifica. La sensazione che gli fa scegliere o non scegliere quel prodotto.

Il Brand Positioning è…

… la strategia messa in pratica dalle aziende per aiutare le persone a identificare rapidamente i loro prodotti e servizi, dando loro un motivo per scegliere proprio i loro prodotti anziché quelli della concorrenza. Attraverso azioni di branding si chiarisce al consumatore cos’è e cosa NON è questo specifico brand.

Fare Branding significa comunicare, veicolare e commercializzare quell’idea o quell’immagine in modo che risulti riconoscibile da un numero sempre maggiore di persone e identificata con un determinato prodotto o servizio, specie quando sul mercato ci sono molte altre società che offrono le stesse identiche soluzioni.

Ma come utilizzarlo per esprimere unicità e differenza?

Il posizionamento del brand descrive il modo in cui il tuo brand è diverso dai tuoi concorrenti e che posizione occupa nella mente dei tuoi attuali e futuri clienti.

Una strategia di Brand Positioning comporta quindi la creazione di associazioni mentali ed emozionali per far sì che le persone abbiano tutti gli strumenti necessari per capire esattamente dove collocare il tuo brand, i tuoi prodotti e i tuoi servizi in relazione ai loro bisogni e aspettative, e in relazione ad altri brand simili.

Come trovare un posizionamento efficace del marchio?

Per creare un posizionamento unico e di successo per il tuo brand, è importante:

  • Capire cosa vogliono i tuoi consumatori
  • Comprendere quali sono le capacità della tua azienda e del tuo brand per rispondere a quelle esigenze e aspettative

  • Capire come ogni concorrente abbia posizionato il proprio brand e come tu ti possa differenziare rispetto agli altri

Per saperne di più: scarica il Documento Gratuito sul Brand Positioning

Come hai visto, definire e diffondere nel modo corretto il proprio Brand Positioning è tutt’altro che banale.

Se vuoi saperne di più, scarica questo documento Gratuito in cui l’agenzia Digital Followers approfondisce, attraverso alcuni estratti dal suo blog, i principali temi di Brand Positioning, integrando le informazioni anche con esempi di lavorazioni reali per diversi settori (beverage, beauty, living). Inserisci la tua email per ricevere subito Le strategie di Comunicazione dei Brand di successo.

Verrai inoltre iscritto alla newsletter del blog di Digital Followers, con news sempre aggiornate sulle strategie più efficaci oggi in Italia:

*Acconsenti alla
Privacy Policy